Mondo

Esponente dell’SPD aggredita a Berlino

Nuovo caso in Germania: Franziska Giffey - ex sindaca e ministra - ha riportato leggere ferite alla testa

  • 8 maggio, 10:31
  • 8 maggio, 23:54
611512850_highres.jpg

Franziska Giffey

  • keystone
Di: ATS/pon

Dopo il capolista alle europee Matthias Ecke - vittima di un pestaggio da parte di giovani di estrema destra negli scorsi giorni a Dresda - un altro politico dell’SPD è stato aggredito in Germania. Franziska Giffey, responsabile dell’economia dell’amministrazione berlinese, ha subito martedì sera un attacco in una biblioteca nel quartiere di Rudow a Neukölln ed è finita in ospedale con una ferita non grave alla testa. Lo ha reso noto la polizia mercoledì.

E’ stata colpita alle spalle, fra la testa e il collo, “da un uomo che ha usato una borsa che conteneva qualcosa di duro”. Subito dopo l’aggressore è scappato. Sul fatto è stata aperta una indagine.

La 46enne ex sindaca della capitale, che ha lavorato anche come ministra della famiglia al fianco di Angela Merkel, è già stata dimessa.

Dopo il caso di Ecke, il più eclatante, martedì ce ne è stato anche un altro: un’ecologista di 47 anni che incollava manifesti elettorali è stata avvicinata e spinta da un uomo, mentre una donna le ha sputato in faccia. I due, un 34enne e un 24enne entrambi di nazionalità tedesca, facevano parte di un gruppetto che poco lontano aveva fatto il saluto nazista, un gesto vietato.

Germania, politici aggrediti

Telegiornale 08.05.2024, 20:00

Notiziario

Notiziario 08.05.2024, 10:00

Correlati

Ti potrebbe interessare