Mondo

Google, ingegnere cinese sottrae 500 file sull’IA

Il dipendente 38enne è stato arrestato per aver sottratto dati sensibili al gigante del web - L’accusa sostiene che volesse passare le informazioni a due imprese basate in Cina

  • 6 marzo, 23:15
602211320_highres.jpg

L'uomo avrebbe scaricato clandestinamente oltre 500 file riguardanti ricerche di Google nel campo dell'IA

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info

Un ingegnere informatico cinese impiegato presso Google negli Stati Uniti è stato arrestato per tentato furto di segreti industriali a danno del gigante di internet. Il 38enne è stato fermato mercoledì in California ed è accusato di quattro tipi d’imputazione, ognuno punibile con una pena massima di 10 anni di prigione e 250’000 dollari di multa.

“L’imputato ha sottratto a Google segreti industriali relativi all’intelligenza artificiale mentre lavorava segretamente per due aziende con sede in Cina. Proteggeremo vigorosamente le tecnologie sensibili sviluppate in America”, ha dichiarato il ministro della Giustizia Marrick Garland.

Secondo l’atto di accusa, emesso martedì e reso pubblico mercoledì, l’ingegnere, assunto dall’azienda americana nel 2019, è perseguito per aver scaricato clandestinamente da maggio 2022 oltre 500 file riguardanti le ricerche di Google nel campo dell’intelligenza artificiale.

Google alla sbarra negli Stati Uniti

Telegiornale 15.09.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare