Humza Yousaf è stato eletto dai membri dell'Scottish National Party, il partito indipendentista scozzese, per prendere la testa della formazione politica e del Governo locale. Il 37enne raccoglie il testimone da Nicola Sturgeon, dimessasi il 15 febbraio, di cui è fedele alleato e nel cui Esecutivo deteneva il portafoglio della sanità, dopo aver già gestito quello della giustizia (dal 2018 al 2021).
RG 12.30 del 15.02.23: dimissioni in Scozia
RSI Info 15.02.2023, 12:58
"Appartengo alla generazione che otterrà l'indipendenza di cui la Scozia ha più bisogno che mai", ha affermato, alludendo alla lotta che l'SNP conduce per ottenere l'organizzazione di un secondo referendum per il distacco da Londra. In un primo voto aveva prevalso il "no", ma la Brexit - che in Scozia era stata respinta - secondo gli indipendentisti giustifica un ritorno alle urne.
Politologo figlio di immigrati (il padre è nato in Pakistan, la madre in Kenya ma da una famiglia del sud-est asiatico), Yousaf è il primo musulmano ad assumere la guida di un partito nel Regno. Ha battuto al voto la 32enne Kate Forbes e la 49enne Ash Regan.