Cronaca

Verso il bando delle sigarette al mentolo

Anche in Svizzera dopo l'UE il vizio delle "bionde profumate" potrebbe diventare un ricordo

  • 11 ottobre 2013, 19:22
  • 5 giugno 2023, 20:06
sigaretta elettronica_tp.jpg

Sigaretta elettronica ma non solo...

  • tipress

Sulla scia della recente decisione del Parlamento europeo, in futuro anche la Confederazione potrebbe bandire la vendita delle sigarette al mentolo. Il prossimo anno, infatti, è molto probabile che venga lanciato un progetto di legge per rivedere l’attuale normativa sui prodotti del tabacco.

Ad annunciarlo, ai microfoni della RSI, è Bruno Meili, presidente della Commissione federale per la prevenzione del tabagismo, stando al quale: “La nostra intenzione è quella di adottare una regolamentazione più restrittiva e specifica anche, e soprattutto, per le sigarette al mentolo”. Ascolta l’intervista integrale a lato.

La strada affinché venga adottato un divieto di questi articoli, particolarmente apprezzati dai giovani, si preannuncia però alquanto lunga. Stando a Meili, infatti, il bando vero e proprio “non verrà introdotto prima di tre quattro anni”.

La decisione del Parlamento europeo

Immagini-choc sui pacchetti di sigarette, abolizione delle bionde al mentolo e non solo sono, in sintesi, le misure adottate martedì dal Parlamento europeo, per contrastare i vizi e stravizi del fumo. Una nuova direttiva sul tabacco voluta soprattutto per contrastare le 700’000 morti causate dal tabacco, che si registrano ogni anno.

L'allarme della FDA

Il fenomeno della pericolosità delle sigarette con aromi è nota da tempo. Negli Stati Uniti, infatti, anche la Food and Drug Administration (FDA) si è chinata sulla questione lanciando l’allarme: “questo tipo di sigarette sono anche pericolose perché più difficili da abbandonare e sono anche più nocive in quanto inducono i fumatori a inalare più profondamente”.

CC/bin

Gallery image - Verso il bando delle sigarette al mentolo

Gallery image - Verso il bando delle sigarette al mentolo

Gallery audio - Verso il bando delle sigarette al mentolo

  • Le considerazioni di Bruno Meili, al microfono di Cassia Casagrande

    RSI Cronaca 11.10.2013, 17:16

Il mentolo

Il mentolo utilizzato in alimenti e cosmetici è generalmente considerato innocuo, ma ciò non deve far pensare che lo sia anche se inalato con il fumo di sigaretta. Le industrie produttrici, ben coscienti dei suoi effetti rinfrescanti, lo aggiungono anche al tabacco, utilizzato nelle normali sigarette non mentolate. L'esperienza sensoriale che proviene dal fumare sigarette al mentolo può rendere difficile smettere, in quanto la piacevolezza di aroma e odore, unitamente agli effetti rinfrescanti, tende a rafforzare l'abitudine al fumo. L'effetto “narcotizzante” generato dal mentolo sui polmoni può in effetti indurre molti fumatori a inalare più in profondità per assumere la dose di nicotina necessaria.

In vista del bando della vendita nell’UE, lo scorso mese di luglio l’ex cancelliere tedesco Helmut Schmidt ha acquistato 200 stecche di una nota marca di sigarette al mentolo. Una scorta di tutto rispetto che, secondo i soliti ben informati, dovrebbe permettere all’arzillo 94enne di poter continuare a fumare un pacchetto al giorno fino al suo centesimo compleanno.

Gallery video - Verso il bando delle sigarette al mentolo

Gallery audio - Verso il bando delle sigarette al mentolo

  • RG dell'08.10.13, la corrispondenza di Tomas Miglierina

    RSI Cronaca 08.10.2013, 17:00

Ti potrebbe interessare