Svizzera

Di nuovo chiuso e riaperto l’aeroporto di Basilea-Mulhouse

Il terminal era stato bloccato stasera “per motivi di sicurezza”. Già evacuato 4 volte dall’inizio dell’anno: secondo le autorità francesi, ogni volta si trattava di falsi allarmi bomba

  • 24 aprile, 22:08
  • 24 aprile, 23:31
Chiuso lo scalo di Basilea

Chiuso lo scalo di Basilea

  • foto archivio keystone
Di: RSI Info

Il terminal passeggeri dell’Euroairport di Basilea-Mulhouse è stato nuovamente evacuato temporaneamente mercoledì sera. Come nei casi precedenti, gli operatori hanno addotto motivi di sicurezza. Si tratta della quinta evacuazione di questo tipo quest’anno.

L’ordine di evacuare il terminal è stato dato intorno alle 19.15, ha dichiarato una portavoce dell’aeroporto, senza fornire alcuna informazione sulle circostanze dell’evacuazione.

Centinaia di passeggeri si sono quindi precipitati fuori, come mostrano le foto pubblicate da vari media. I passeggeri sarebbero stati informati di un allarme bomba.

Intorno alle 22.00, la chiusura del terminal è stata revocata e il traffico aereo è ripreso gradualmente, secondo quanto riferito dall’aeroporto. Diversi aerei sono decollati in tarda serata.

Diversi falsi allarmi bomba

È la quinta volta dall’inizio dell’anno che l’aeroporto viene chiuso per motivi di sicurezza, ogni volta per falsi allarmi bomba.

Nell’ottobre 2023 sono state lanciate quattro false minacce contro l’Euroairport nell’arco di sette giorni. In Francia, dove si trova l’aeroporto, lo scorso anno sono state centinaia le minacce di questo tipo.

Accordo sull'aeroporto di Basilea-Mulhouse

Telegiornale 23.03.2017, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare