Svizzera

Le due iniziative per le coppie sposate fanno Centro

La Cancelleria federale comunica che sono formalmente riuscite le due raccolte di firme contro le discriminazioni per i coniugi in tema di imposte e AVS

  • 29 aprile, 15:44
  • 29 aprile, 16:04
Iniziative del Centro per le coppie sposate.jpg

Le firme delle due iniziative del Centro erano state depositate a Berna il 27 marzo scorso

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Sono formalmente riuscite le due iniziative popolari dell’Alleanza del Centro “Sì a imposte federali eque anche per i coniugi - Basta con la discriminazione del matrimonio!” e “Sì a rendite AVS eque anche per i coniugi - Basta con la discriminazione del matrimonio!”, depositate lo scorso 27 marzo.

Lo comunica lunedì la Cancelleria federale, precisando che sono 101’382 le firme valide dell’iniziativa contro la discriminazione fiscale delle coppie sposate. Sono invece 104’973 quelle valide contro gli svantaggi dei coniugi in materia di rendite AVS.

 Nel 2016, gli elettori avevano respinto di misura l’iniziativa popolare “Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate” dell’allora PPD. Poiché il Consiglio federale aveva presentato cifre errate, il Tribunale federale ha annullato la votazione.

La seconda iniziativa contesta invece il fatto che le coppie non sposate con due rendite separate ricevono fino al 200% dell’importo massimo di una rendita AVS (quelle coniugate un massimo del 150%).

Il Centro consegna due iniziative

Telegiornale 27.03.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare