Ticino e Grigioni

Occhio ai prodotti falsificati

Una mostra a Gandria di Stop alla pirateria: "A rischio salute e sicurezza dei consumatori"

  • 14 aprile 2016, 11:09
  • 5 settembre 2023, 16:50
Una maglietta falsificata

Una maglietta falsificata

  • keystone

Acquistando prodotti contraffatti i consumatori mettono a rischio anche la propria salute e sicurezza. Così Jürg Herren, vicepresidente di STOP ALLA PIRATERIA, l'associazione che inaugura domani (venerdì) alle Cantine di Gandria, al Museo delle dogane svizzero, la mostra intitolata "Non è tutto oro quel che luccica", per far luce sul fenomeno e rendere consapevoli gli acquirenti, tentati dai prodotti contraffatti, dei rischi che corrono.

Cosa c'è di male nell'acquistare l'ultimo modello di scarpe sportive pagando meno online o un orologio svizzero di marca contraffatto durante le vacanze? Chi decide consapevolmente di acquistare una contraffazione spesso non pensa alle conseguenze del proprio comportamento - afferma un comunicato dell'Amministrazione federale delle dogane - e in genere ignora la portata del fenomeno delle contraffazioni e della pirateria.

Secondo stime del Centro universitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università di Milano il mercato delle contraffazioni genera annualmente un utile pari a circa 42 milioni di euro solo nell'UE.

Red.MM/M.Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare