In Ticino si fanno meno figli. A mostrarlo sono i dati dell’Ufficio federale di statistica, aggiornati al 2022. Se a livello svizzero ogni mille abitanti ci sono state quasi 10 nascite, in Ticino ce ne sono state 7. Nella Confederazione l’indice congiunturale di fecondità è di 1,38 figli per donna, mentre in Ticino si ferma all’1,24. Secondo gli esperti una popolazione con un’evoluzione demografica stabile, dovrebbe mantenersi attorno a 2,1 figli.
Questi numeri hanno spinto il partito del Centro a proporre 4 iniziative parlamentari per rilanciare la natalità a sud delle Alpi. Una di queste prevede di intervenire promuovendo il valore della famiglia, tramite un dipartimento responsabile per lo sviluppo demografico. Si vuole anche garantire un maggior sostegno finanziario per le famiglie, concedendo l’assegno parentale a tutto il ceto medio.
Le aziende inoltre devono promuovere la conciliabilità tra lavoro e famiglia, offrendo impieghi con percentuali ridotte. L’ultima proposta prevede di concedere uno sconto della tassa del registro fondiario e una riduzione dell’emissione delle cartelle ipotecarie per i giovani fino ai 40 anni.
Quattro iniziative del Centro per rilanciare la natalità
SEIDISERA 24.01.2024, 18:30
Bambino nasce da tre DNA
Telegiornale 12.05.2023, 12:30
Il Centro e la sua lista per Lugano
Il Quotidiano 22.01.2024, 19:00