Tech&Scienza

"App" per battere l'ictus

Diagnostica, praticamente senza fallo, la fibrillazione atriale, sostengono gli inventori

  • 28 agosto 2016, 07:47
  • 5 settembre 2023, 16:44
Potenziale salvavita se lo si appoggia sul cuore

Potenziale salvavita se lo si appoggia sul cuore

  • keystone

E' stata messa a punto un'applicazione per telefonino che riesce a diagnosticare la fibrillazione atriale, una patologia che affligge il 2% della popolazione. E' quanto dimostra uno studio finlandese presentato al Congresso della Società europea di cardiologia, apertosi sabato a Roma.

I dati sono stati raccolti dopo aver arruolato 36 persone, 16 malate e 20 sane. Per verificare lo stato di salute del loro cuore è bastato appoggiare per alcuni minuti il cellulare debitamente equipaggiato sul torace e raccogliere le informazioni fornite da giroscopi e accelerometri. Grazie all'algoritmo contenuto nella "app", è stato possibile individuare il malanno, con una accuratezza del 95%, altrimenti ravvisabile solo con un elettrocardiogramma.

La disfunzione, com'è stato ricordato per l'occasione, è responsabile del 20-30% degli ictus e aumenta di 1,5-2 volte il rischio di morte. In termini finanziari, le sue conseguenze costano nella sola Unione Europea 18 miliardi di euro all'anno. Stando ai ricercatori, questo è un modo economico, non invasivo e affidabile per una diagnosi "fai da te".

ANSA/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare