Tech&Scienza

Dipinti in 3D per i non vedenti

Il progetto computerizzato è stato sviluppato dall'Università di Firenze

  • 17 gennaio 2014, 19:41
  • 6 giugno 2023, 12:51
ky_leonardo_da_vinci_annunciazione.JPG

Nell'immagine un'opera di Leonardo

  • Keystone

Un sistema per creare riproduzioni tridimensionali di dipinti, utile a rendere fruibili anche ai non vedenti i capolavori della storia dell'arte. A metterlo a punto un team di ricercatori dell'ateneo fiorentino. Il programma, a cui ha collaborato anche l'Unione italiana ciechi, si chiama T Vedo.

''Abbiamo sviluppato un metodo assistito dal calcolatore che consente la creazione di bassorilievi tattili a partire da immagini digitali di opere pittoriche, ricostruendo virtualmente la scena rappresentata - ha spiegato Monica Carfagni del dipartimento di ingegneria industriale dell'Ateneo fiorentino - confrontandoci con un gruppo di non vedenti”.

Grazie al metodo sviluppato dai ricercatori fiorentini è quindi stato possibile creare interattivamente un bassorilievo tattile a partire da opere pittoriche che può essere, grazie alla moderne tecnologie di prototipazione rapida, facilmente realizzato in forma di oggetto fisico. Con l'impiego di questo strumento, attualmente in versione prototipale, sarà quindi possibile estendere la riproduzione tattile di tutte le opere pittoriche rinascimentali a costi molto contenuti.

ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare