Tech&Scienza

La tomba del faraone in 3D

La copia della sepoltura di Tutankhamon è stata realizzata da una ditta spagnola con il sostegno dell'Università di Basilea

  • 4 maggio 2014, 20:37
  • 5 settembre 2023, 19:14
La ricostruzione della tomba del faraone è da poco aperta al pubblico

La ricostruzione della tomba del faraone è da poco aperta al pubblico

  • KEYSTONE

Un progetto faraonico. Una copia esatta della tomba di Tutankhamon, il faraone dei misteri, morto nel 1323 avanti Cristo a soli 19 anni di età, è stata installata e inaugurata all'ingresso della Valle dei Re a Luxor, in un edificio sottoterra accanto alla casa di Howard Carter, l'archeologo britannico che la scoprì nel 1922.

Si tratta di una riproduzione perfetta realizzata dalla società spagnola Factum Arte dopo anni di lavoro ed è la più precisa su larga scala mai creata fino ad oggi. È stata voluta tra l'altro dalla Society of Friends of Royal Tombs of Egypt di Zurigo e dall'Università di Basilea.

L'opera è nata grazie all'uso sapiente delle tecnologie più avanzate 3D, per cercare di creare la perfetta replica dell'originale, con l'obiettivo di promuovere il turismo sostenibile. Il facsimile fa parte di un progetto più ampio che coinvolge la creazione di altre copie delle tombe di Seti I e Nefertari, entrambe attualmente chiuse al pubblico.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare