Tech&Scienza

Tutankhamon pieno di difetti

Un documentario della BBC rivela il vero volto del faraone bambino

  • 20 ottobre 2014, 22:21
  • 1 settembre 2023, 17:31
I suoi genitori potrebbero essere fratello e sorella

I suoi genitori potrebbero essere fratello e sorella

  • ©Keystone

Denti all'infuori, fianchi da donna, un piede storto che lo obbligava a camminare con il bastone… È questo il vero volto di Tutankhamon ed è ben diverso rispetto alle sue sontuose maschere mortuarie. Lo rivela un documentario della BBC.

Oltre 2'000 scansioni e verifiche approfondite grazie a test genetici, sfruttando le tecnologie più avanzate, hanno permesso di scoprire i segreti che il suo sarcofago d'oro custodisce ancora in sé.

Tutankhamon pieno di difetti

Tutankhamon pieno di difetti

  • Twitter @GioFasanella

La scoperta che sembra però ancor più straordinaria è opera di Albert Zink, che guida l'Istituto per le mummie e l'Iceman di Bolzano: studiando il DNA della famiglia reale egiziana, Zink è giunto alla conclusione che i genitori di Tutankhamon potessero forse essere fratello e sorella.

Il padre del “faraone bambino” risulta essere infatti Akhenaton, detto il “faraone eretico”: secondo lo studioso dell'istituto bolzanino questo avrebbe avuto una relazione con sua sorella, da cui potrebbe essere nato Tutankhamon. Non è escluso quindi che possa essere questo il motivo dei suoi molteplici difetti fisici e probabilmente anche la causa della sua morte.

ANSA/SP

Ti potrebbe interessare