Dossier

Il terzo referendum elettrico

A Bellinzona si vota sulla partecipazione delle Aziende municipalizzate alla Repartner

  • 17 ottobre 2014, 13:46
  • 6 giugno 2023, 23:31
Il parco eolico di Prettin in Germania figura tra i progetti già realizzati da Repartner

Il parco eolico di Prettin in Germania figura tra i progetti già realizzati da Repartner

  • foto Repower

Il 30 novembre i cittadini di Bellinzona saranno chiamati a votare anche su un tema comunale. Riguarda l’investimento di 9,8 milioni di franchi (con possibile estensione fino a 35 milioni nell’arco di 10 anni) per l’acquisto, tramite le Aziende municipalizzate (AMB), del 4% delle azioni di Repartner Produktions AG, la società controllata da Repower incaricata di realizzare nuovi impianti di produzione elettrica (esclusi carbone e nucleare) in Svizzera e all’estero.

L’investimento, approvato lo scorso giugno dal Consiglio comunale, per i referendisti (il fronte è composto da PPD, Lega, UDC, Bellinzona vivibile, Verdi e Partito comunista), «è sproporzionato e sprovvisto di una logica operativa-strategica». Inoltre temono la dipendenza della città dalle scelte del gruppo energetico grigionese che non attraversa un periodo particolarmente positivo.

Il Municipio e l’asse Sinistra-PLR difendono invece l’operazione ritenuta indispensabile per aumentare la produzione propria di elettricità e garantire il futuro delle Aziende municipalizzate su un mercato sempre più liberalizzato (nel 2018 è prevista anche la libera scelta del fornitore da parte dei piccoli consumatori) ed incerto. Le stesse incertezze, in fondo, che in passato avevano portato la città a proporre dapprima (era il 2001) la vendita delle Aziende alla cordata SES-AET e, in seguito (nel 2003), la trasformazione delle AMB in società anonima. Due progetti entrambi scontratisi contro la volontà della maggioranza della cittadinanza.

Diem

Per saperne di più:

Gli altri temi in votazione

Ti potrebbe interessare