Economia e Finanza

CS, utile di 596 milioni

Risultati incoraggianti nel primo trimestre del 2017. Tidjane Thiam, "Pago errori non miei"

  • 26 aprile 2017, 09:26
  • 1 giugno 2023, 19:52
Buoni risultati

Buoni risultati

  • keystone

Credit Suisse ha realizzato un utile netto di 596 milioni di franchi nel primo trimestre di quest’anno. Nello stesso periodo del 2016 i conti si erano chiusi con una perdita di 302 milioni.

La banca ha comunicato oggi, mercoledì, che contrariamente a quanto previsto inizialmente, l’entità CS (Svizzera) non verrà quotata in borsa. Sempre nella stessa nota, l’istituto annuncia l’intenzione di aumentare il capitale di circa quattro miliardi di franchi. All’assemblea generale degli azionisti del prossimo 18 maggio, il consiglio di amministrazione proporrà l'immissione sul mercato di 379'981'340 nuove azioni di un valore di 4 centesimi.

Tidjane Thiam, "Pago errori non miei"

Soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dal numero uno di Credit Suisse,Tidjane Thiam, che ha colto l'occasione per sottolineare: "Sono stato molto chiaro in una lettera agli azionisti, nella quale ho fatto il punto della situazione. All'inizio dell'anno ci sono stati dati degli obiettivi, che abbiamo raggiunto e che implicavano una determinata remunerazione...; nel corso di colloqui tra il consiglio di amministrazione e azionisti, alcuni di questi ultimi hanno espresso delle preoccupazioni perché non siamo stati sanzionati per le conseguenze delle vertenze negli Stati Uniti. Il fatto è che quanto accaduto in quell'ambito non era frutto del nostro lavoro ma del management precedente. Abbiamo comunque volontariamente rinunciato al 40% dei nostri bonus per tentare di rassicurare gli azionisti". Ascolta l'intervista integrale di seguito.

ATS/AlesS

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare