Economia e Finanza

Mire asiatiche su Reebok

Investitori di Hong Kong e Abu Dhabi offrono 1,7 miliardi di dollari a Adidas che l'aveva pagata 3

  • 20 ottobre 2014, 11:03
  • 7 giugno 2023, 00:00
Il matrimonio tra Adidas e Reebok dura da otto anni ma non ha intaccato la supremazia della Nike

Il matrimonio tra Adidas e Reebok dura da otto anni ma non ha intaccato la supremazia della Nike

  • Keystone

Il matrimonio tra Adidas e Reebok potrebbe essere al capolinea. Un consorzio di investitori di Hong Kong e Abu Dhabi si appresta a lanciare un'offerta da 1,7 miliardi di euro per acquistare la compagnia britannica fondata nel 1895 come Mercury Sports che dal 2006 appartenente al colosso tedesco. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti secondo le quali gli investitori starebbero per inviare una lettera direttamente ad Adidas mettendo in evidenza che Reebok avrebbe un futuro più brillante se fosse gestita in modo indipendente.

I due gruppi sono uniti da otto anni, ma il matrimonio ha dato risultati deludenti. Adidas ha acquistato Reebok per 3 miliardi di euro con l'obiettivo di rafforzarsi negli USA dando vita a un colosso delle scarpe e dell'abbigliamento sportivo in grado di far concorrenza a Nike.

Quando l'accordo è stato annunciato, nel 2005, Adidas e Reebok erano al secondo e terzo posto sul mercato statunitense con il 10% e rispettivamente l'8%. Attualmente il marchio tedesco si trova al 6% mentre quello inglese è all'1,8.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare