Mondo

21 miliardi per averne 300

Juncker presenta il suo piano di rilancio per l'Europa

  • 26 novembre 2014, 08:00
  • 7 giugno 2023, 01:38
Jean-Claude Juncker

Jean-Claude Juncker

  • keystone

Il presidente della commissione europea, Jean-Claude Juncker, deve presentare oggi, mercoledì, i dettagli del progetto faro del suo mandato: un piano per destinare più di 300 miliardi di euro (360 miliardi di franchi) agli investimenti per rilanciare l'economia dell'UE creando un milione di impieghi. Il contenuto, nel corso delle ultime settimane, è già in buona misura emerso: il progetto triennale sarà gestito dalla Banca europea d'investimenti e il fondo iniziale, che si spera operativo per la metà del 2015, sarà dotato di soli 21 miliardi.

Sedici provengono dal budget dei Ventotto, il resto è un apporto della citata BEI. Questa garanzia dovrà servire ad attirare capitali privati che attualmente non sono investiti. La somma stimata di 315 miliardi è ritenuta una valutazione "prudente" da Bruxelles.

I progetti da sostenere verrebbero scelti da un comitato di esperti da una lista redatta dai singoli Stati, senza quota fissa per ciascun membro. I settori privilegiati saranno quelli strategici, dall'energia, ai trasporti, all'educazione, all'innovazione. Una parte della somma, 75 miliardi, sarebbe destinata alle piccole e medie imprese.

Ti potrebbe interessare