Mondo

Allarme per bombe al cloro

In Gran Bretagna c'è una "minaccia crescente" di un attacco con armi chimiche condotto dai jihadisti dell'IS

  • 25 maggio 2015, 16:30
  • 7 giugno 2023, 08:56
La skyline di Londra

La skyline di Londra

  • keystone

In Gran Bretagna c'è una "minaccia crescente" di un attacco con armi chimiche condotto dai jihadisti dell'IS che tornano nel Regno Unito dopo essere stati in Siria o Iraq. È quanto afferma il Times in prima pagina, citando alcuni esperti di sicurezza. In particolare potrebbero essere preparate bombe al cloro, una sostanza che si può trovare facilmente e in larghe quantità nel Paese.

Il colonnello Hamish de Bretton-Gordon, uno dei maggiori esperti britannici in guerra chimica, ha lanciato un appello al governo chiedendo che vengano introdotti controlli più severi sulla vendita di cloro.

Questo prodotto chimico molto comune viene usato, ad esempio, come disinfettante in particolare per l'acqua. Ma, spiegano gli esperti, potrebbe essere letale se inalato. Una bomba al cloro costruita 'in casa' potrebbe causare una strage se fatta esplodere nella metropolitana di Londra, in una stazione ferroviaria o un centro commerciale. In Iraq i militanti creano bombe improvvisate al cloro utilizzando parti dei frigoriferi.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare