Mondo

Atomo, Obama blinda l'intesa

La Casa Bianca ottiene il sostegno di 34 senatori: ora l'accordo ha i numeri per essere approvato

  • 3 settembre 2015, 10:53
  • 7 giugno 2023, 12:18
Una grande vittoria

Una grande vittoria

  • keystone

Una nuova importante vittoria per Barack Obama: la soglia minima di 34 senatori, necessaria per assicurare l'accordo sul nucleare iraniano, è stata raggiunta. Il capo della Casa Bianca possiede ora i numeri richiesti dalla Costituzione degli Stati Uniti per sostenere un eventuale veto presidenziale dinanzi a tentativi di ostruzionismo. L'intesa, dopo settimane di negoziati con i colleghi di partito, è quindi blindata.

Una spinta decisiva è stata data dal sì della senatrice del Maryland Barbara Mikulski che ha dichiarato: "Firmare è la soluzione migliore per fermare le ambizioni di Teheran". L'obiettivo ora è quello di riuscire ad ottenere 41 voti favorevoli da parte dei senatori in modo da evitare al politico statunitense di ricorrere al veto, misura che metterebbe gli USA in cattiva luce con i partner internazionali.

Su Twitter si scatenano i commenti e tra i molti che si congratulano con Obama c'è anche chi, come il candidato repubblicano Marco Rubio, mostra tutta la sua disapprovazione: "Quando sarò presidente non solo invertirò la pericolosa intesa, ma aumenterò le sanzioni a Teheran".

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare