Mondo

Attentato sventato a Londra

The Sun: l’IS voleva colpire una parata nel Giorno delle forze armate

  • 27 giugno 2015, 12:51
  • 7 giugno 2023, 10:11
Un ordigno simile a quello esploso a Boston doveva devastare le celebrazioni delle forze armate britanniche

Un ordigno simile a quello esploso a Boston doveva devastare le celebrazioni delle forze armate britanniche

  • Reuters

L'unità anti-terrorismo inglese avrebbe sventato un attentato islamista previsto per sabato contro una parata a Merton, quartiere sud-occidentale di Londra, nel Giorno delle forze armate. La rivelazione giunge da The Sun che dice di aver contribuito a smascherare il piano. La mente - il capo dell'unità di hacker dell'IS in Siria (Junaid Hussain, arrestato nel 2012 per aver violato le e-mail dell'ex premier Blair) avrebbe reclutato online uno degli investigatori sotto copertura del giornale.

Il piano, rivela il tabloid più venduto nel Regno Unito, prevedeva l'esplosione di un ordigno rudimentale ma letale: una pentola a pressione imbottita di esplosivo, chiodi e cuscinetti simile alla bomba alla maratona di Boston.

L'obiettivo era uccidere soldati e civili. In particolare era previsto che la bomba esplodesse il più possibile vicino al punto in cui nel 2013 due uomini di origine nigeriana decapitarono il caporale Lee Rigby appartenente a un reggimento di fucilieri che parteciperà alla parata.

La polizia invita a non disertare il Giorno delle forze armate assicurando che la vigilanza è massima.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare