Mondo

Baltimora, agenti scarcerati

I sei accusati dell'omicidio di Freddie Gray sono stati rilasciati su cauzione dopo un arresto durato poche ore

  • 2 maggio 2015, 11:30
  • 7 giugno 2023, 08:03
Lanciato un appello alla calma

Lanciato un appello alla calma

  • keystone

I sei poliziotti accusati venerdì dell’omicidio di Freddie Gray sono stati rilasciati su cauzione dopo un fermo durato poche ore.

Gli agenti – tre bianchi e tre afroamericani – erano stati sospesi in seguito al decesso del 25enne di Baltimora da loro arrestato. Il patologo che si è occupato dell’autopsia del giovane ha stabilito che le ferite da lui riportate alla colonna vertebrale sono dovute alle cadute che non ha potuto evitare durante il trasporto nel furgone della polizia poiché non gli era stata messa la cintura di sicurezza mentre era ammanettato. Gli agenti avrebbero inoltre ignorato le sue richieste di assistenza medica.

Sono numerosi i capi d’accusa a loro carico: omicidio preterintenzionale, omicidio colposo, violenza, aggressione e detenzione immotivata.

La decisione di perseguire penalmente i sei rappresentanti delle forze dell’ordine era stata accolta con grande gioia nel quartiere ovest di Baltimora dove lunedì sera sono iniziati i disordini. Soddisfazione espressa anche dalla famiglia di Gray, che ha anche lanciato un appello alla calma.

ansa/ats/mrj

Dal TG12.30:


RG 12.30 del 02/05/15: la corrispondenza di Thomas Paggini

RSI Mondo 02.05.2015, 14:52

Ti potrebbe interessare