Mondo

Berlusconi, conto saldato

L'ex premier ha finito di scontare la condanna ai servizi sociali

  • 6 marzo 2015, 14:26
  • 7 giugno 2023, 05:43
Ultimo appuntamento di Berlusconi con gli anziani  dell'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone

Ultimo appuntamento di Berlusconi con gli anziani dell'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone

  • keystone

Silvio Berlusconi ha finito di scontare la sua condanna ai servizi sociali oggi (lunedì). L'ex premier ha ottenuto la liberazione anticipata di 45 giorni dopo la condanna subita per il caso Mediaset.

Riacquista l'agibilità politica e potrà lasciare Arcore, senza essere più costretto a rincasare alle 23, e recarsi a Roma o a qualsiasi appuntamento politico in qualunque giorno della settimana.

Silvio Berlusconi ai servizi sociali

In base alla legge Severino, comunque, a prescindere dall'esito dell'affidamento in prova, l'ex capo del Governo rimarrà incandidabile per sei anni, fino al novembre 2019, anche se può giocare la carta della "riabilitazione". Se concessa potrà anticipare di circa 12 mesi il suo rientro in politica.

Rimane da definire il ricorso alla Corte di Giustizia europea per l'annullamento della sentenza a quattro anni di carcere (tre dei quali coperti da indulto) per la frode fiscale commessa con la compravendita dei diritti tv e per i quali Berlusconi ha scontato questi dieci mesi e mezzo in affidamento ai servizi sociali.

ATS/M.Ang.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare