Mondo

Dopo Campos la Silva?

Si deciderà nei prossimi giorni; sconvolto il mondo politico brasiliano

  • 14 agosto 2014, 09:33
  • 6 giugno 2023, 21:31
Un'immagine scattata sul luogo dell'incidente che è costato la vita a Campos

Un'immagine scattata sul luogo dell'incidente che è costato la vita a Campos

  • Keystone

Due giorni prima del tragico incidente che gli è costato la vita Eduardo Campos aveva festeggiato i suoi 49 anni con un pranzo in famiglia e un toccante video confezionato dai suoi cinque figli, che sarebbe servito anche per la campagna elettorale in corso.

I figli di Eduardo Campos domenica scorsa, il giorno del suo compleanno

RSI New Articles 14.08.2014, 01:37

Considerato un outsider per le presidenziali di ottobre, il consenso intorno alla sua candidatura era in crescita e lo proiettava come terzo incomodo nella disputa fra la presidente uscente Dilma Roussef e lo sfidante moderato Aecio Neves.

Il jingle della campagna elettorale di Eduardo Campos

RSI New Articles 14.08.2014, 01:29

La sua morte ha sconvolto il mondo politico brasiliano e potrebbe ora mutare gli assetti in vista del voto. La coalizione che lo appoggia ha a disposizione dieci giorni per nominare un altro candidato; la scelta naturale dovrebbe cadere sulla sua vice Marina Silva, ecologista ed evangelica, che alle elezioni del 2010 riuscì ad ottenere uno straordinario terzo posto con venti milioni di voti. Già si specula, intanto, sull’effetto emotivo che potrebbe interessare tutta la campagna elettorale.

Nei social network sono tanti i messaggi di cordoglio di elettori di altri partiti che sostengono che avrebbero voluto votarlo per dare un segnale di novità alla politica brasiliana. Ed è già diventato un tormentone il suo intervento domenica scorsa nel seguitissimo telegiornale “Jornal Nacional” della Rede Globo, dove aveva ripetuto il suo slogan di campagna; “Il coraggio per cambiare il Brasile”.

Uno stralcio del suo ultimo intervento al Jornal Nacional

RSI Mondo 14.08.2014, 01:28

Emiliano Guanella

Ti potrebbe interessare