Mondo

Canada, abbattuto terrorista

Il giovane, secondo la polizia, aveva giurato fedeltà all'IS e stava per compiere un attentato

  • 12 agosto 2016, 01:00
  • 7 giugno 2023, 22:21
La zona in cui gli agenti hanno sparato al presunto attentatore

La zona in cui gli agenti hanno sparato al presunto attentatore

  • keystone

Un ragazzo di 24 anni canadese è stato abbattuto mercoledì dalla polizia a Strathroy (225 km a sud di Toronto), perché sospettato di essere un terrorista. Il giovane, secondo gli agenti, avrebbe perpetrato un attentato entro 72 ore. L'allarme è scattato quando l'FBI americana ha intercettato un video in cui Aaron Driver, questo il nome della vittima, giurava fedeltà agli jihadisti del sedicente Stato Islamico. L'agenzia stampa dell'autoproclamato Califfato dal canto suo ha già rivendicato l'attacco, specificando che l'esecutore era un soldato dell'IS.

Le immagini di Aaron Driver mostrate dalla polizia canadese durante una conferenza stampa

Le immagini di Aaron Driver mostrate dalla polizia canadese durante una conferenza stampa

  • keystone

Aaron è stato ucciso dopo che, salito su un taxi, aveva fatto esplodere prematuramente un piccolo ordigno che aveva causato ferite leggere al conducente. La bomba doveva presumibilmente scoppiare in un luogo affollato e non nella vettura. La polizia federale ha comunicato che non dovrebbero esserci dei complici. Il giovane, convertitosi all'islam nel 2010, era già noto alle forze dell'ordine e da febbraio portava un braccialetto GPS che permetteva di tenere sotto controllo i suoi spostamenti.

Nello stesso tempo un'altro allarme è stato trasmesso attraverso il paese, in particolare a Toronto dove, in seguito alla minaccia terroristica - definita credibile dalle autorità - un grande numero di agenti è stato impiegato nella sorveglianza delle linee della metropolitana, frequentate giornalmente da 1,8 milioni di persone.

AFP/CaL

Ti potrebbe interessare