Mondo

Migranti, 768 sul mercantile

La nave giunta a Gallipoli nella notte: motore guasto, nessun pilota e colma di profughi

  • 31 dicembre 2014, 13:07
  • 7 giugno 2023, 03:00
Una migrante con il suo bambino scesi dal cargo Blue Sky M arrivato a Gallipoli

Una migrante con il suo bambino scesi dal cargo Blue Sky M arrivato a Gallipoli

  • keystone

Sono 768 i profughi siriani sbarcati a Gallipoli, in provincia di Lecce. Tra loro vi sono una quarantina di bambini piccoli e una ventina di donne incinte. Circa 130 persone, che manifestavano segni di ipotermia, sono state ricoverate in ospedale, le altre sono state sistemate provvisoriamente in tre scuole comunali.

Il mercantile Blue Sky M, battente bandiera moldava, martedì aveva inviato un SOS vicino alle coste dell'isola greca di Corfù, per poi dirigere verso la costa pugliese. Secondo quanto raccontato dal comandante Filippo Marini, della Guardia costiera della località salentina, il mercantile aveva un guasto, non aveva nessuno che lo pilotava e il motore era bloccato. Si sarebbe schiantato sulla costa se 6 militari italiani non fossero riusciti a salire e a portarlo su una rotta sicura.

Non vi è invece alcuna conferma ufficiale della notizia diffusa in giornata, secondo la quale le autorità italiane avrebbero arrestato un uomo con l'accusa di essere uno degli scafisti della nave cargo, scortata martedì notte lungo le coste pugliesi.

ab/M.Ang./ZZ/ATS

Dal TG20:

RG 12.30 del 31.12.2014: I cambiamenti nelle rotte migratorie clandestine spiegate da Flavio Di Giacomo, portavoce dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni

RSI New Articles 31.12.2014, 13:47

Ti potrebbe interessare