Mondo

Il verdetto contro Nadia

Attesa la sentenza contro l'ufficiale ucraina accusata da Mosca di aver ucciso reporter russi

  • 21 marzo 2016, 08:01
  • 7 giugno 2023, 18:35
Nadia Savchenko nella cella all'interno del tribunale russo

Nadia Savchenko nella cella all'interno del tribunale russo

  • Reuters

In Russia i giudici leggeranno oggi, lunedì, il verdetto nel processo contro Nadia Savchenko, l’ufficiale ucraina che è sotto processo da sei mesi per l’omicidio di due giornalisti russi nel giugno 2014.

La donna sarà verosimilmente giudicata colpevole della loro morte, avvenuta nell'Ucraina orientale nel 2014 e d'ingresso illegale in Russia. Il verdetto, oltre che l'assassinio dei due reporter Igor Kornelyuk e Anton Voloshin, dovrebbe integrare pure la condanna anche per tentato omicidio nei confronti di civili. I termini della condanna saranno resi noti martedì. La 34enne pilota d’elicotteri rischia ventitré anni di reclusione.

Il procedimento penale si è svolto nella piccola città russa di Donetsk, omonima del centro minerario del Donbass teatro di violenti combattimenti da oltre due anni e situata proprio alla frontiera con l’Ucraina. Incarcerata da 21 mesi, la Savchenko ha respinto le accuse affermando di esser stata catturata dai ribelli filorussi e poi consegnata alla Russia prima che i due giornalisti fossero ammazzati.

AFP/ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare