Mondo

Condannati tre giornalisti

Un tribunale del Cairo gli ha inflitto tre anni di carcere in appello

  • 29 agosto 2015, 13:09
  • 7 giugno 2023, 12:08
Il terzetto in un'immagine scattata il 23 giugno dell'anno scorso

Il terzetto in un'immagine scattata il 23 giugno dell'anno scorso

  • ©Keystone

Tre giornalisti dell’emittente al Jazeera, l'australiano Peter Greste, l'egiziano-canadese Mohamed Fahmi e il producer egiziano Baher Mohammed sono stati condannati in appello a 3 anni di carcere. La sentenza è stata emessa da un tribunale del Cairo.

I giornalisti furono arrestati nel dicembre del 2013 al Cairo. Il 23 giugno dello scorso anno la Corte d'assise condannò - per aver diffuso "false informazioni" a favore dei Fratelli Musulmani e del deposto presidente Mohamed Morsi - Peter Greste e Mohamed Fahmi a 7 anni di reclusione, mentre Mohamed Baher a 10 anni, perché trovato in possesso, secondo l'accusa, di un proiettile.

Il 1 gennaio 2015 la Corte di Cassazione ha annullato il processo e ha disposto che venisse rifatto. Il primo febbraio 2015 le autorità egiziane hanno rilasciato Greste e lo hanno espulso dal Paese. Gli altri due reporter furono poi scarcerati su cauzione, ma restano in regime di libertà vigilata.

Al processo era presente anche la moglie dell'attore americano George Clooney, che ha fatto parte del team di legali di Fahmi

ATS/SP

Ti potrebbe interessare