Mondo

Corea, la Cina invita al dialogo

Xi Jinping manifesta a Trump la volontà di Pechino di risolvere in maniera pacifica la questione del nucleare di Pyongyang

  • 6 settembre 2017, 22:04
  • 8 giugno 2023, 10:32
Donald Trump con il presidente cinese Xi Jinping

Donald Trump con il presidente cinese Xi Jinping

  • Keystone

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato al suo omologo statunitense Donald Trump la volontà di Pechino di risolvere in maniera pacifica, attraverso dei negoziati, la questione nord-coreana, dopo il sesto test nucleare condotto domenica scorsa fa da Pyongyang e ritenuto il più potente fino ad ora. "Il dialogo, con misure globali, è il miglior modo per trovare una soluzione a lungo termine", ha dichiarato. La Cina insiste inoltre sull'obiettivo della denuclearizzazione della penisola.

Jim Mattis, segretario alla Difesa americano, aveva d’altro canto annunciato che qualsiasi minaccia per il paese e i suoi territori avrebbe ricevuto una risposta militare efficace. Donald Trump ha invece affermato nella giornata di oggi, mercoledì, che un’azione militare non è considerata dagli USA la prima scelta da mettere in atto.

"Penso che il presidente Xi sia d'accordo con me al 100%. Abbiamo avuto una discussione telefonica molto sincera", ha aggiunto Trump.

AFP/ads

Ti potrebbe interessare