Mondo

Dopo il re, un nuovo re

Finiti i funerali del re saudita Abdullah, suo fratello Salman è diventato il nuovo monarca saudita

  • 24 gennaio 2015, 00:23
  • 7 giugno 2023, 04:00
Un'immagine del nuovo re saudita, Salman bin Abdulaziz

Un'immagine del nuovo re saudita, Salman bin Abdulaziz

  • Reuters

Si sono svolte venedì in serata le esequie del re saudita Abdullah bin Abdulaziz, il più anziano monarca regnante del mondo, morto venerdì notte a 90 anni. Il monarca da dicembre era ricoverato per una polmonite, ma era stato più volte operato alla schiena negli Stati Uniti e per questo aveva demandato l'incarico di rappresentarlo al suo erede designato, il fratello 78enne principe Salman bin Abdulaziz, diventato il nuovo re.

Salman ha promesso di procedere “uniti nella continuità” e ha assicurato che Riad resterà ancorata alla fedeltà al Corano e porterà avanti la lotta al terrorismo. Le preghiere funebri sono iniziate in una moschea della capitale saudita alla presenza di diversi leader di paesi islamici.

Secondo gli analisti il nuovo sovrano non cambierà la politica energetica del Paese per tenere bassi i prezzi del petrolio. Salman è un moderato con una chiara comprensione delle istanze dei religiosi conservatori wahabiti, delle tribù che hanno ancora un peso nella vita del regno e delle spinte moderniste dei giovani sauditi.

Red. MM/AGI/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare