Mondo

Droni, arresti a Parigi

Tre giornalisti di Al-Jazeera sotto custodia per aver usato illegalmente un apparecchio radiocomandato

  • 25 febbraio 2015, 21:57
  • 7 giugno 2023, 05:22
Si cercano ancora gli autori dei recenti sorvoli notturni

Si cercano ancora gli autori dei recenti sorvoli notturni

  • reuters

Tre giornalisti di Al-Jazeera sono stati arrestati dalla polizia di Parigi per aver fatto volare illegalmente un drone nella zona di Bois de Boulogne. “Non è stato al momento stabilito alcun collegamento tra questi fermi e i sorvoli notturni” della città registrati recentemente, ha precisato una fonte giudiziaria. Giovedì il terzetto è stato rilasciato. Solo uno, il pilota, dovrà comparire in tribunale la prossima settimana. Non sono emersi legami con altri voli illegali degli scorsi giorni.

Per far volare questi oggetti nella capitale francese è necessaria un’autorizzazione. I contravventori rischiano un anno di prigione e 75'000 euro di multa.

Le autorità di una città ancora scossa dagli attentati di gennaio, quando vennero uccisi anche molti redattori del settimanale Charlie Hebdo, hanno detto di “prendere molto sul serio” quanto sta succedendo. “Stiamo facendo di tutto per ritrovare gli autori dei sorvoli e per non banalizzare la questione”, ha detto il portavoce del Governo Stéphan Le Foll.

reuters/ZZ

Ti potrebbe interessare