Mondo

Due arresti a Copenhagen

Retata in relazione con gli attacchi fra sabato e domenica; identificato il terrorista

  • 15 febbraio 2015, 20:42
  • 7 giugno 2023, 04:58
Il locale pubblico dove la polizia ha fatto la retata

Il locale pubblico dove la polizia ha fatto la retata

  • reuters

Almeno due persone sono state arrestate perché sarebbero coinvolte negli attacchi di sabato a Copenaghen contro il centro culturale dove era in corso un convegno sull’Islam e contro una sinagoga, che hanno causato due morti e cinque feriti.

All’alba di domenica, prima della retata che ha portato al fermo dei sospetti in un ritrovo pubblico della capitale, la polizia ha ucciso il presunto attentatore, dopo averlo isolato e rispondendo al suo fuoco. Ventiduenne, nato in Danimarca, l’uomo, tale Omar El Hussein secondo i media, era già noto per diversi delitti. Il suo gesto sarebbe da mettere in relazione con i recenti atti terroristici di Parigi, in particolare la strage nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo.

L'attacco al centro culturale è avvenuto poco dopo la presentazione degli ospiti, tra i quali il vignettista svedese Lars Vilks, già minacciato di morte per aver pubblicato una vignetta satirica su Maometto. È noto anche il nome della vittima (casuale) dell'assalto, il regista televisivo, documentarista e produttore 55enne Finn Norgaard.

AFP/pix

Dal Tg20:

Ti potrebbe interessare