Mondo

E' morto Oliviero Beha

Il giornalista-scrittore italiano aveva 68 anni

  • 13 maggio 2017, 22:58
  • 8 giugno 2023, 07:10

In ricordo di Oliviero Beha: l'intervista della RSI al giornalista-scrittore sulla situazione del calcio in Italia (TG20 del 03.02.2007)

RSI Mondo 13.05.2017, 22:44

Il giornalista, scrittore, autore teatrale, saggista, poeta, conduttore televisivo e radiofonico, ma pure blogger, Oliviero Beha è morto a Roma sabato sera. Aveva 68 anni.

Nato a Firenze nel 1949, si era avvicinato al giornalismo nei primi anni Settanta, parallelamente alla carriera sportiva (mezzofondo) e agli studi (aveva due lauree). All'attività nei quotidiani (da Repubblica a Messaggero, passando per Mattino. Unità e Fatto Quotidiano di cui è stato cofondatore), nella seconda metà degli anni Ottanta affianca quella televisiva che spesso lo vede in coppia con Andrea Barbato su Rai3. Nel 1992 crea il fenomeno Radio Zorro che nel 1995 diventa anche televisiva con Video Zorro. Le sue fortune si scontrano con i piani della dirigenza con la quale Oliviero Beha avvia una infinita serie di cause giudiziare.

Insignito di diversi premi letterari, sarà ricordato soprattutto per le sue inchieste sul mondo del calcio e la società italiana.

Nel corso degli anni è stato più volte ospite della RSI. Due mesi fa era stato protagonista di una settimana speciale di "In altre parole" su ReteDue (si veda il correlato).

ANSA/Diem

Ti potrebbe interessare