Mondo

Ex estremista ora in cattedra

Per anni ha reclutato aspiranti jihadisti negli USA. Ora è stato assunto alla George Washington University

  • 11 settembre 2016, 13:02
  • 7 giugno 2023, 23:17
Jesse Morton

Jesse Morton

  • Twitter

Tre lustri dopo gli attentati dell’11 settembre, negli Stati Uniti la lotta al terrorismo ha cambiato forma. Non solo perché è più orientata verso i network jihadisti all’estero – in Siria, Iraq e non solo – ma anche sul fronte interno si sperimentano alternative. È il caso di Jesse Morton, un ex-reclutatore di al-Qaida che ora ha cambiato vita. Prima arruolava aspiranti jihadisti. Adesso collabora in uno dei più importanti centri americani di ricerca contro il terrorismo.

Nel 2012 le accuse dell’FBI contro di lui erano pesanti: incoraggiamento a sostenere al Qaida, Bin Laden, i Talebani e altri gruppi radicali. Si faceva chiamare Younus Abdullah Muhammad. È un americano convertito all’Islam, di cui aveva scelto di seguire le frange più radicali. Era diventato un predicatore, un vero punto di riferimento – anche su internet - per centinaia di aspiranti estremisti. Alcuni sono partiti per raggiungere gruppi estremisti attivi in Siria e altrove.

“Quando vedi che persino anni dopo, le persone che avevi influenzato ora fanno parte di gruppi jihadisti e sono diventati sempre più barbari…questo è difficile da capire”, ci racconta nel suo ufficio al “Programma contro l’estremismo” della George Washington University. Lavora qui da pochi giorni. “La mia ideologia – aggiunge Jesse Morton - aveva portato queste persone fino a un certo punto. Poi viaggiando in luoghi come la Siria hanno raggiunto livelli di follia assoluta…e parlano di decapitazioni, di uccidere altri musulmani… Provo un profondo pentimento. Non so come sono arrivato a quel punto”.

Emiliano Bos

Ti potrebbe interessare