Mondo

Ferguson, un altro morto

La polizia uccide in una sparatoria un 23enne di colore. Non si placano gli scontri e le proteste

  • 20 agosto 2014, 00:34
  • 6 giugno 2023, 21:46
Una marcia di protesta nel sobborgo di St. Louis

Una marcia di protesta nel sobborgo di St. Louis

  • reuters

La morte di un altro giovane di colore, ucciso in una sparatoria con la polizia martedì nei pressi di Ferguson, rischia di far precipitare le tensioni nel sobborgo di St. Louis, in Missouri, funestato lo scorso 9 agosto dalla morte del 18enne Michael Brown.

La sparatoria ha avuto luogo a poche miglia dal luogo dell'uccisione di Brown. La dinamica non è ancora del tutto chiara. Si tratterebbe di un 23enne, coinvolto, sembra, nel furto in un negozio, il quale avrebbe minacciato con un coltello alcuni poliziotti, inducendo così un agente ad aprire il fuoco.

Scontri e proteste non accennano intanto a placarsi. Un recente bilancio dei disordini nella località indica finora un'ottantina di arresti e almeno 6 feriti.

I funerali di Michael Brown si svolgeranno peraltro lunedì prossimo, secondo quanto reso noto da uno degli avvocati della famiglia, citato dai media statunitensi.

Per domani, mercoledì, è poi previsto l'arrivo in Missouri di Eric Holder, procuratore generale degli Stati Uniti. L'avvio di un'inchiesta indipendente sulla morte di Brown era stato preannunciato dal presidente Barack Obama.

Red.MM/ARi

TG12.30 DEL 20.08.2014: "RESTA ALTA LA TENSIONE A FERGUSON" DI MATTIA COSTE

RSI Mondo 20.08.2014, 13:23

Ti potrebbe interessare