Mondo

"Francia non è figlio malato"

Valls a Merkel: porteremo a termine le riforme previste

  • 22 September 2014, 17:24
  • 6 June 2023, 20:58
'Ma non definiteci più 'i figli malati d'Europa''

'Ma non definiteci più 'i figli malati d'Europa''

  • keystone

Il primo ministro francese Manuel Valls ha promesso ad Angela Merkel che la Francia porterà a termine le riforme previste. Durante la sua prima visita ufficiale in Germania, Valls ha chiesto inoltre che la locomotiva d’Europa investa per rilanciare l’economia.

Su quest’ultimo punto però, la cancelliera tedesca ha ribadito che la Germania non aumenterà la sua spesa pubblica, perché, ha dichiarato, "ci sono molte opzioni per sostenere la crescita senza investimenti supplementari". Angela Merkel ha invece annunciato la possibilità di collocare nuovi capitali nell’economia numerica, per aiutare la crescita stimolando l’investimento privato.

Analizzando poi la situazione in cui versa Parigi, la cancelliera ha dichiarato che "la Germania sosterrà la posizione della Commissione europea e non imporrà la propria visione". La nuova Commissione dovrà infatti pronunciarsi sulla violazione da parte della Francia degli accordi presi per risanare le finanze pubbliche.

Manuel Valls ha pregato infine le autorità, il popolo, e la stampa tedesca perché smettano di rappresentare la Francia come "il figlio malato d’Europa".

ATS/AFP/FrCa

Dal TG20

RG 18.30 del 22.09.2014 - Il servizio di Walter Rahue

RSI Mondo 22.09.2014, 20:57

Ti potrebbe interessare