Mondo

Funzionari tedeschi senza burqa

Il Parlamento in Germania vota una legge che proibisce parzialmente il velo integrale per determinati dipendenti pubblici

  • 28 aprile 2017, 08:48
  • 8 giugno 2023, 06:39
Il Bundestag ha adottato una legge che limita la dissimulazione del volto dei funzionari

Il Bundestag ha adottato una legge che limita la dissimulazione del volto dei funzionari

  • Reuters

I deputati tedeschi hanno adottato giovedì sera una legge che proibisce parzialmente il velo integrale nel caso dei funzionari pubblici. La decisione giunge dopo che la Germania ha accolto oltre un milione di migranti negli ultimi anni, molti dei quali musulmani. Il primo testo obbligherà il personale pubblico ad avere il volto totalmente scoperto nell’ambito della propria funzione.

Per chi non rientra nella categoria interessata dalla nuova norma, le autorità potranno pure esigere che il tessuto che cela il viso venga tolto “al momento in cui un’identificazione è necessaria e richiesta”. La legge adottata giovedì prevede comunque eccezioni, come nel caso di un rischio d’infezioni, ed è stata elaborata a pochi mesi dalle elezioni del 24 settembre, in vista delle quali il dibattito sull’integrazione dei migranti avrà un ruolo cardine sull’esito del voto.

Il Bundestag ha altresì adottato alcune misure tese a rafforzare la sicurezza. Tra queste c’è l’adozione del braccialetto elettronico per individui sospetti ritenuti molto pericolosi e che possono essere una minaccia importante, come può essere il caso di islamisti radicalizzati.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare