Consumi

Fuori mercato il Glybera

uniQure interromperà la commercializzazione del farmaco più costoso al mondo dal prossimo ottobre

  • 24 aprile 2017, 16:50
  • 5 settembre 2023, 14:48
La confezione da un milione di franchi

La confezione da un milione di franchi

  • fiercepharma.com

Il Glybera, la prima terapia genica commerciale approvata in Europa, il farmaco diventato famoso per essere ritenuto il più costoso del mondo, dato il prezzo di un milione di dollari a confezione contenente 21 flaconcini, non verrà più prodotto a partire dal prossimo ottobre.

L’annuncio è giunto dalla uniQure, l'azienda che ha messo a punto il preparato contro la deficienza di lipoproteina lipasi, una malattia genetica estremamente rara (affligge 1 individuo su circa 1 milione) che causa un non corretto metabolismo dei grassi.

L’utilizzo del medicinale è stato approvato dalle autorità europee nel 2012, ma da allora è stato usato solo su un paziente. L'azienda ha quindi deciso di non rinnovare la richiesta di commercializzazione, garantendo che la terapia sarà comunque disponibile per tutti i pazienti per cui verrà richiesta entro il 25 ottobre 2017, data di scadenza della prima autorizzazione.

L’arrivo del Glybera sul mercato era stato salutato come la svolta verso la messa a disposizione di terapie efficaci contro malattie rarissime per le quali non esistono ancora trattamenti specifici.

Diem/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare