Mondo

Nuovo golpe in Burkina Faso

Dissolto l'Esecutivo di transizione, il potere è in mano ai militari fino al voto dell'11 ottobre

  • 17 settembre 2015, 09:42
  • 7 giugno 2023, 12:51
Dimostranti davanti al palazzo presidenziale

Il presidente del Burkina Faso Michel Kafando e il premier Isaac Zida sono stati arrestati mercoledì pomeriggio dalla guardia presidenziale e portati in un campo militare nella capitale Ouagadougou. Gli altri ministri sono stati presi in ostaggio nella sede presidenziale.

In un messaggio letto alla televisione nazionale, un militare in uniforme ha comunicato che il presidente Kafando è stato destituito e il suo Governo di transizione definitivamente dissolto, spiegando inoltre che sarà posto in atto un "consiglio nazionale per la democrazia" incaricato di organizzare le elezioni. I golpisti hanno instaurato il coprifuoco e chiuso i confini.

Il portavoce delle forze armate non ha dato spiegazioni in merito agli arresti, avvenuti a meno di un anno dal precedente colpo di Stato e a poche settimane dalla chiamata alle urne della popolazione, prevista per l'11 ottobre, e utile per riportare la democrazia nel paese africano. Il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha dal canto suo condannato il gesto e chiesto l’immediata liberazione di entrambi i politici.

AFP/ludoC/EnCa

RG 18.30 del 17 settembre 2015 Il servizio di Matteo Fraschini

Dal Tg12.30:

Ti potrebbe interessare