Mondo

Grandine come neve

Strade e prati imbiancati in una vasta area della Brianza e della Val Seriana, ma è "solo" grandine

  • 15 agosto 2014, 16:40
  • 6 giugno 2023, 21:36
Pompieri in azione per la grandine

Pompieri in azione per la grandine

  • Youreporter.it

Una violentissima e prolungata grandinata ha investito venerdì mattina un’ampia fascia di territorio in Brianza e in Val Seriana, in Lombardia. I prati e le strade si sono presentati imbiancati come a gennaio, soprattutto nei comuni bergamaschi di Alzano Lombardo e Nembro e, più a settentrione, a Calolziocorte, Monte Marenzo, Airuno, Oggiono e Casatenovo.

Uno strato bianco di chicchi, che in alcune zone erano grandi come noci, ha distrutto orti, coltivazioni e giardini, mentre a Casatenovo e Oggiono sono tenuti sotto controllo riali e torrenti, oltre che il fiume Adda tra Airuno e Brivio. Per liberare le strade in alcuni centri abitati è stato necessario il ricorso a piccole scavatrici.

I vigili del fuoco sono stati allertati da centinaia di chiamate, soprattutto per gli allagamenti di garage e sottoscala. Nel pomeriggio erano in corso sulle strade principali varie decine di interventi per la pulizia di fango e sassi, trascinati a valle dal nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento.

Red. MM/ANSA/AGI/EnCa


Tutto bianco...

Alcune immagini della grandinata

RSI New Articles 15.08.2014, 16:37

Ti potrebbe interessare