Mondo

Guatemala, resta la speranza

Le possibilità di trovare sopravvissuti alla frana si fanno flebili mentre sale il bilancio dei morti

  • 4 ottobre 2015, 10:57
  • 7 giugno 2023, 13:27
1'800 persone, tra professionisti e volontari, stanno ancora scavando

1'800 persone, tra professionisti e volontari, stanno ancora scavando

  • keystone

Le probabilità di ritrovare dei sopravvissuti alla frana che tra giovedì e venerdì ha travolto un quartiere di Santa Catarina Pinula, in Guatemala, si fanno sempre più lievi. Il bilancio ufficiale parla di 89 morti e 300 dispersi a causa dello smottamento che potrebbe essere uno dei più gravi mai avvenuti nel paese.

Una delle frane più gravi della storia del paese

Una delle frane più gravi della storia del paese

  • keystone

"La speranza è l’ultima cosa che si perde, quindi speriamo di trovare ancora qualcuno in vita", ha detto Williams Mansilla, il ministro della difesa, ammettendo comunque che questa possibilità è molto remota.

Sulla scena del disastro (ebu)

RSI Mondo 04.10.2015, 10:51

Il pericolo di ulteriori scoscendimenti è elevato nell’area interessata e 2'500 persone hanno lasciato le proprie case, ma ancora una cinquantina di famiglie che vivono sopra il luogo della tragedia si rifiutano di partire.

Sono 1'800 le persone, tra soldati pompieri e volontari, che hanno partecipato alle ricerche fra le case sepolte, in alcuni casi, sotto 15 metri di terra. Ai civili domenica non sarà permesso di prendere parte ai soccorsi per il rischio causato dal terreno instabile.

reuters/ats/ZZ

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare