Mondo

Hollande, no alle quote UE

Il presidente francese a Berlino si è detto favorevole alla distribuzione dei migranti, ma...

  • 19 maggio 2015, 18:03
  • 7 giugno 2023, 08:44
Angela Merkel accoglie il presidente francese

Angela Merkel accoglie il presidente francese

  • keystone

"È fuori discussione che vi possano essere delle quote sui migranti"; queste le parole pronunciate martedì dal presidente francese Francois Hollande in occasione di una conferenza a Berlino con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Hollande si è detto d'accordo con la necessità di distribuire i rifugiati in Europa, ma ha specificato che occorre fare una distinzione fra gli immigrati che arrivano per motivi economici, pensando di trovare lavoro e nuovo benessere, e quelli che hanno diritto all'asilo politico. I primi vengono rimandati indietro, mentre per i secondi deve valere il diritto europeo, ma anche in questo caso il capo dell'Eliseo chiarisce che la Francia rifiuta il concetto di quota: "non si può dire a qualcuno che ci sono persone arrivate prima e che la quota è stata raggiunta, perché c'è chi ha più diritto di altri di restare".

Il presidente francese ha poi sollecitato i paesi che solitamente non offrono accoglienza a fare la loro parte, sottolineando che Francia e Germania "parlano con un'unica voce" in merito.

ATS/ANSA/CaL

Ti potrebbe interessare