Mondo

I peshmerga verso Kobane

Rinforzi curdi sono giunti sul confine tra Turchia e Siria per fermare l'avanzata dello Stato islamico

  • 29 ottobre 2014, 07:49
  • 7 giugno 2023, 00:24
Kobane sotto assedio da 40 giorni

Kobane sotto assedio da 40 giorni

  • keystone

I primi rinforzi di combattenti curdi iracheni sono giunti nella notte su mercoledì sul confine della Turchia diretti a Kobane, la città siriana assediata da settimane dagli jihadisti dello Stato islamico. L’arrivo dei combattenti è stato reso possibile grazie al via libera al passaggio di un numero limitato di rinforzi concesso dalle autorità di Ankara qualche giorno fa su pressione degli Stati Uniti.

Un numero imprecisato di combattenti peshmerga è atterrato nella notte all’aeroporto Sanliurfa spostandosi poi verso il confine con la Siria scortato da quattro blindati dell’esercito di Ankara. Sempre nella notte un’altra colonna di peshmerga iracheni è giunta in Turchia dal posto di frontiera di Habur.

Attacco a Homs

I combattenti dell'IS hanno intanto attaccato un giacimento di gas nei pressi di Homs, uccidendo secondo l'Osservatorio siriano dei diritti umani una trentina di uomini dell'esercito regolare di Damasco.

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Dal TG20:

Dal TG12.30:

RG 12.30 del 29.10.14 - L'intervista di Emiliano Bos all'analista curdo-siriano Mutlu Civirolu, raggiunto per telefono a Washington

La cartina

null

null

RG 08.00 del 29.10.2014 La corrispondenza di Lorenzo Trombetta

Ti potrebbe interessare