Mondo

Il Brasile scende in piazza

Proteste anti-governative domenica in diverse città brasiliane. Un milione di manifestanti a Sao Paulo

  • 15 marzo 2015, 23:13
  • 7 giugno 2023, 06:10
Sao Paulo, ''Fuori Dilma''

Sao Paulo, ''Fuori Dilma''

  • reuters

Più di un milione di manifestanti è sceso in piazza in una cinquantina di città brasiliane domenica per protestare contro il Governo di sinistra, la corruzione della classe politica e per chiedere l’impeachment della presidente Dilma Rousseff.

Le immagini delle manifestazioni in Brasile

RSI New Articles 15.03.2015, 23:26

I primi a farsi sentire sono stati gli indignados di Brasilia, Rio de Janeiro e Belo Horizonte, anche se la partecipazione qui non è stata massiccia: meno di 100'000 persone hanno aderito all’invito lanciato sui social network.

La marcia più frequentata è stata quella di Sao Paulo, dove, stando alla polizia, un milione di persone si è ammassato lungo l’Avenida Paulista.

Manifestazioni anti-governative in Brasile

Rousseff ha difeso il diritto di ogni cittadino a manifestare in maniera pacifica, ma ha anche avvertito negli scorsi giorni che “non esiste un terzo turno elettorale: ci sono stati il primo e il secondo. L’impeachment non è il terzo”. Intanto una fonte vicina alla presidenza ha confidato in maniera anonima al sito G1 che si tratta di “una manifestazione non così piccola per non tenerne conto, ma non abbastanza grande per preoccupare”.

ats/mrj

Ti potrebbe interessare