Mondo

Il Vaticano nel mirino dell'IS

L'intelligence USA avrebbe parlato di "prossimo obiettivo". Ma per i servizi italiani non ci sono segnali concreti

  • 11 gennaio 2015, 23:20
  • 7 giugno 2023, 03:24
La rivelazione è stata data domenica dal telegiornale della TV di Stato israeliana

La rivelazione è stata data domenica dal telegiornale della TV di Stato israeliana

  • keystone

La Santa Sede sarebbe stata avvertita dai servizi statunitensi: il Vaticano è il prossimo obiettivo dello Stato islamico (IS). A sostenerlo, è stato domenica in apertura il telegiornale dell'emittente di Stato israeliana "Canale 1", senza tuttavia fornire ulteriori elementi.

La rivelazione, diffusa in esclusiva, è stata in seguito ribadita, attraverso un messaggio in Twitter, dalla direttrice del notiziario, Ayala Hasson.

Ambienti dei servizi di sicurezza italiani sembrano tuttavia ridimensionare la credibilità di tale notizia. La CIA e l'israeliano Mossad avrebbero in effetti diffuso di recente informative sull'analisi di possibili scenari, ma senza l'indicazione di elementi concreti su tale minaccia.

Allo stato attuale "non abbiamo elementi concreti per poter sostenere che vi siano rischi maggiori" ha precisato all'ANSA quella che l'agenzia italiana definisce una qualificata fonte d'intelligence. "Non esiste in questo momento un paese a rischio zero, la nostra allerta è massima", ha da parte sua assicurato da Parigi il ministro dell'interno italiano, Angelino Alfano.

ANSA/ARi

Ti potrebbe interessare