Mondo

"In caso di sì mi dimetto"

Il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis garantisce la riapertura delle banche per martedì

  • 2 luglio 2015, 14:07
  • 7 giugno 2023, 10:18
Yanis Varoufakis assediato

Yanis Varoufakis assediato

  • Keystone

Il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis lascerà il governo in caso di vittoria del sì al referendum sull'accordo con i creditori. Lo ha annunciato egli stesso in una intervista a Bloomberg TV giovedì mattina.

Le sue parole danno la misura dell'importanza che il voto di domenica ha per i rapporti tra Atene e l’Europa, per i destini dell’euro ma anche per il futuro del Governo di Alexis Tsipras formato da una coalizione tra Syriza e il partito di destra Greci Indipendenti. La compagine è instabile e vi sono segnali di fratture interne con il vice premier, il moderato Yannis Dragasakis (capo dei negoziatori ellenici), già dato come futuro primo ministro.

Gli ultimi sondaggi in vista di domenica, come la rilevazione GPO, indicano che l’opinione dei cittadini è divisa e che il sì attualmente sarebbe in leggero vantaggio. Un verdetto che vedrebbe sconfessata la linea di Tsipras e dei suoi che moltiplicano gli appelli per il no.

Se domenica a prevalere sarà la posizione governativa “riprenderemo immediatamente le trattative” ha assicurato Yanis Varoufakis. In caso di “sì” invece “la Grecia firmerà il piano proposto dai creditori” ha spiegato aggiungendo però che: “non firmeremo nessun accordo senza la ristrutturazione del debito”. Debito che attualmente ammonta a 320 miliardi di euro.

Nella campagna si è inserito anche il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem affermando che un no metterebbe Grecia ed Europa in una posizione di grande difficoltà, mentre il sì darebbe migliori prospettive al paese le cui condizioni stanno peggiorando giorno dopo giorno.

Le banche riapriranno martedì

Varoufakis, nella stessa intervista, ha affermato che le banche greche "apriranno regolarmente martedì" della prossima settimana aggiungendo che gli istituti di credito ellenici sono "perfettamente capitalizzati".

Diem/ATS

Il nostro dosseir: Passione greca

Ti potrebbe interessare