Mondo

In tv s'impone il repubblicano

Faccia a faccia televisivo negli USA tra i pretendenti alla vicepresidenza alle elezioni dell'8 novembre

  • 5 ottobre 2016, 10:01
  • 26 giugno 2023, 11:55

Corsa alla Casa Bianca; uno stralcio del faccia a faccia tra il democratico Tim Kaine e il repubblicano Mike Pence - EBU (in inglese)

RSI Mondo 05.10.2016, 10:06

Il primo e unico dibattito televisivo tra i candidati vicepresidenti nella corsa per la Casa Bianca, il democratico Tim Kaine e il repubblicano Mike Pence, si è svolto nella notte tra martedì e mercoledì. "Mike Pence ha vinto alla grande!" ha twittato Donald Trump, ma la CNN ne smorza l’entusiasmo: il candidato vicepresidente repubblicano ha prevalso sul democratico Tim Kaine, con il 48% dei consensi contro il 42%.

Tim Kaine e Mike Pence candidati vice

Tim Kaine e Mike Pence candidati vice

  • [reuters]

Pacato Pence, acceso e pugnace Kaine: sembravano complementari ai rispettivi candidati alle presidenziali: Donald Trump per Mike Pence e Hillary Clinton per Tim Kaine.

È stato Kaine ad attaccare per primo e a continuare a farlo per tutti i 90 minuti del duello che lo ha visto aggressivo e incalzante, ma Pence non si è lasciato scomporre: con toni misurati ma fermi, ha saputo argomentare con abilità. I conflitti in Medio Oriente e i rapporti con Putin sono stati i temi che hanno stimolato la contesa sul piano degli argomenti internazionali, ma i cittadini americani hanno prestato viva attenzione ad altre due tematiche: la fede religiosa dei due candidati alla vicepresidenza e la pressione fiscale.

ats/dek

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare