Mondo

Influenza: in gommone dalla Libia

Il nuovo virus influenzale del ceppo A/H3 è arrivato dall'Africa: circolerà di più e sarà più "cattivo"

  • 8 October 2016, 12:36
  • 7 June 2023, 22:04
  • INFO
Continua a salire...

Continua a salire...

  • ©Ti-Press/Tatiana Scolari

Lo sbarco dell'influenza è avvenuto in gommone dalla Libia. Si tratta del nuovo virus influenzale del ceppo A/H3, che quest' anno minaccia di mettere a letto milioni di europei. L' allarme arriva dalla federazione italiana dei medici di famiglia.

A far prevedere un'ondata influenzale più pesante del solito sono due fattori. "Il primo - spiega sul quotidiano La Stampa Tommasa Maio, che nella federazione si occupa di vaccini - è il largo anticipo con il quale quest' anno, già a fine agosto, è stato isolato il virus in un bambino nato in Marocco e proveniente dalla Libia. Fatto questo che ne prefigura una più ampia diffusione, soprattutto tra le persone non ancora vaccinate". "In secondo luogo - prosegue - i virus A/Hong Kong (H3N2) e B/Brisbane contengono piccole mutazioni che predispongono a una maggiore circolazione dell' influenza".

I sintomi sono i soliti: infezioni alla vie respiratorie, tosse, mal di gola, febbre, mal di testa e dolori alla articolazioni. Nella passata stagione questi "dolori" hanno fatto passare in media sei giorni a letto a chi è stato colpito dall' influenza.

joe.p.

Ti potrebbe interessare