Mondo

Kiev, altro monito a Mosca

Joe Biden nella capitale ucraina per il primo anniversario della rivoluzione di piazza Maidan

  • 21 novembre 2014, 18:04
  • 7 giugno 2023, 01:26
Poroshenko (s) e Biden a Kiev, venerdì

Poroshenko (s) e Biden a Kiev, venerdì

  • reuters

Il vicepresidente statunitense, Joe Biden, in una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Petro Poroshenko, venerdì a Kiev ha dichiarato che la Russia "pagherà un prezzo sempre più alto in caso di un’ulteriore escalation del conflitto nel Donbass" e "sarà isolata".

Biden ha quindi rinnovato il sostegno alle autorità democraticamente elette, aggiungendo che "è inaccettabile violare i confini perché un paese non è d’accordo con le scelte di un altro". La visita nella capitale ucraina coincide con il primo anniversario dell’inizio delle proteste popolari in piazza Indipendenza a Kiev, culminate con la destituzione dell’allora presidente Viktor Ianukovich.

Biden ha quindi invitato Mosca a "ritirare le formazioni militari, le armi e i suoi militari" dal sud-est ucraino. In mattinata Kiev aveva denunciato la ripresa del lancio di colpi di artiglieria dalla Federazione russa contro il territorio ucraino nella regione orientale di Lugansk malgrado gli accordi raggiunti a Minsk il 5 settembre scorso.

Nel conflitto armato che oppone le forze governative ucraine e i separatisti filo-russi sono morte quasi 4'500 persone.

ab/ats/afp/reuters

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare