Mondo

L'NPD non sarà fuorilegge

Respinta dalla Corte costituzionale tedesca la richiesta di mettere al bando la formazione politica di estrema destra

  • 17 gennaio 2017, 11:47
  • 8 giugno 2023, 03:06
La Corte costituzionale tedesca ha detto no alla messa la bando dell'NPD

La Corte costituzionale tedesca ha detto no alla messa la bando dell'NPD

  • keystone

Il partito di estrema destra tedesco NPD non sarà bandito dalla scena politica della Germania. La Corte costituzionale tedesca di Karlsruhe ha infatti respinto, oggi martedì, la richiesta, inoltrata nel 2013 da alcuni Stati regionali, di mettere fuori legge l’NPD.

Pur riconoscendo che il partito di estrema destra persegue obiettivi lesivi per la Costituzione, la Corte, per bocca del suo presidente Andreas Vosskuhle ha motivato la decisione ritenendo che la formazione non ha intrapreso atti concreti a detrimento del diritto fondamentale tedesco. Questo è il secondo caso che una richiesta di messa al bando dell’NPD viene respinta da un tribunale.

Gli obiettivi dell’NPD, forte di circa 5'000 aderenti ma senza rappresentanti nei Parlamenti regionali, ritenevano gli Stati regionali, sarebbero contrari alla Costituzione tedesca, filo nazisti e anti ebraici. La situazione potrebbe comunque sempre mutare se “il partito dovesse compiere atti concreti tali da compromettere l’ordine democratico fondamentale della Germania”, ha precisato la Corte.

ATS/AFP/Reuters/Swing

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare