Mondo

La NATO in allerta in Europa

Significativa presenza di aerei russi costringe l'Alleanza a far decollare i suoi caccia

  • 29 ottobre 2014, 22:29
  • 7 giugno 2023, 00:26
Un Typhoon inglese affianca uno SuKhoi Su27 russo sul Mar Baltico

Un Typhoon inglese affianca uno SuKhoi Su27 russo sul Mar Baltico

  • keystone

Aerei NATO portoghesi, turchi, tedeschi, britannici e norvegesi, sono decollati, martedì e mercoledì, in missione di intercettazione di velivoli da guerra russi che hanno attraversato lo spazio aereo internazionale in Europa.

L’Alleanza è entrata in stato di allerta quando ha rilevato jet che “conducevano manovre militari significative”, si legge in una nota.

Otto aerei di Mosca sono stati intercettati mentre volavano in formazione sul Mare del Nord e nell’Oceano Atlantico. Sei sono tornati in patria, mentre 2 hanno proseguito paralleli alla costa norvegese.

Quattro sono stati avvistati sul Mar Nero. Un numero imprecisato di jet erano invece sul Mar baltico mercoledì; altri 7, sempre lì, il giorno prima.

Un portavoce della NATO ha spiegato che la presenza dei russi “vicino al nostro spazio aereo è normale. L’eccezione è stata data dall’intensità dell’attività”.

L’organizzazione è intervenuta “preventivamente”. Le manovre di Mosca hanno costituito, si spiega ancora, “un pericolo per l’aviazione civile”. In assenza di piani di volo e di trasponder il controllo aereo civile non ha potuto vedere i mezzi russi.

Red MM

RG 08.00 del 30.11.2014 La corrispondenza di Tomas Miglierina

Ti potrebbe interessare