Mondo

La sicurezza secondo Trump

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha illustrato le sue posizioni nello lotta al terrorismo e sull'IS

  • 16 agosto 2016, 11:10
  • 26 giugno 2023, 11:54
Le ricette di Trump su immigrazione, terrorismo e Stato islamico

Le ricette di Trump su immigrazione, terrorismo e Stato islamico

  • keystone

Donald Trump, il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, ha illustrato, nella tarda serata di lunedì, il suo piano di lotta contro il terrorismo islamico. Il tycoon newyorkese ha promesso che in caso di elezione applicherà un "filtraggio strettissimo" sull’immigrazione per garantire la sicurezza degli USA.

Il repubblicano ha altresì promesso il suo impegno a fianco della NATO e agli alleati degli Stati Uniti per risolvere le crisi in Medio Oriente. "La mia Amministrazione continuerà nelle operazioni militari internazionali per combattere e distruggere l’IS". L’uomo d’affari ha altresì ricordato che "occorre cooperare a livello internazionale per bloccare i finanziamenti al sedicente Califfato".

In qualità di presidente, ha aggiunto Trump, "intendo organizzare una conferenza internazionale per bloccare l’espansione degli islamisti radicalizzati. Opereremo a fianco di tutti gli alleati e di coloro che la vedono come noi, della NATO e penso che anche con la Russia riusciremo a trovare un punto di incontro per annientare l'autorproclamato Stato islamico". L’immobiliarista non ha certo risparmiato critiche all’Amministrazione Obama e alla candidata democratica alla presidenza Hillary Clinton per le loro "scelte disastrose adottate in Medio Oriente e nella lotta all’IS che altro non hanno fatto che consentire lo sviluppo a livello mondiale del gruppo terroristico".

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare